Biografia della designer Giorgia Fabris

Beh non è facile scrivere una biografia, però qualcosa di me ve la voglio raccontare... Comincio col dire che fin da bambina amavo disegnare e mi perdevo spaziando con la fantasia, col sogno di diventare, un giorno, una scultrice magari del legno, che è la materia prima più presente nelle valli Friulane, proprio come facevano i miei nonni artigiani. Poi gli anni passano e bisogna fare delle scelte, infatti dopo aver superato una selezione frequento la scuola d’arte orafa. Questi per me sono gli anni più belli, finalmente posso sperimentare la mia creatività attraverso il disegno e in un secondo momento trasformare i tratti sulla carta in vere e proprie creazioni, plasmando direttamente la materia grezza. Terminata la scuola trovo subito lavoro in un laboratorio orafo, inizia la mia formazione dalle basi della lavorazione dell’oro: fusione, laminazione e trafilatura. Successivamente imparo bene le tecniche di saldatura e finitura in tutte le sue parti dell’oggetto, in diversi laboratori tra Milano e Varese. Dal 2006,  dopo anni di esperienza nel settore orafo,  ho espresso la mia personalità attraverso la distribuzione di una mia linea di produzione nei vari showroom e fiere nazionali , che chiaramente sarà sempre in evoluzione e che in questo momento mi porta ad uno stile contemporaneo con l’utilizzo di lavorazioni del tutto personalizzate su modelli unici, accostando alla bellezza dell’argento grezzo,classico e lucido anche la naturalezza del rame , del bronzo e della lega zinco/rame . Tra i miei modelli di cui sono veramente orgogliosa c’è il “Double Star” (Collier) vincitore di un premio nel 2008 in una manifestazione di settore. Poi c’è la linea “Celtic” che ha un ispirazione celtica riproposta in chiave contemporanea. I bracciali meritano un discorso a parte e si caratterizzano per l’originalità del disegno, unita al tipo di costruzione, molto particolare che li rende piacevoli da indossare, infatti molto apprezzati. Dalla mia esperienza posso dire che molte persone riscontrano fin da subito la passione che ho per il mio lavoro, che cerco sempre di esprimere al meglio. Se volete conoscere le mie esposizioni personali inviate una mail a : giogiodesign@libero.it . Infine voglio ringraziare  di cuore  tutte le persone che in questi anni hanno apprezzato le creazioni della “Gio Gio Design”.

 Il mio punto di forza è la continua ricerca di nuove idee per soddisfare le esigenze delle persone che apprezzano i miei gioielli.

 

28 GENNAIO 2018.

E' LA DATA DELLA SCOMPARSA PRE MATURA DELLA NOSTRA DESIGNER E CREATIVA ORAFA GIORGIA FABRIS.

NON CI CONO PAROLE PER DESCRIVERE IL VUOTO , IL DOLORE DI TALE MANCANZA.

CERCHERO' NEL POSSIBILE DI SODDISFARE LE RICHIESTE DEI NOSTRI AFFEZIONATI CLIENTI, MA I PEZZI UNICI CHE NON SARANNO PIU' VISIBILI , RIMARRANO SOLO UN RICORDO PER CHI  NE E' IN POSSESSO E QUINDI  HA AVUTO LA FORTUNA DI ACQUISTARLI IN PASSATO.

CHI STA SCRIVENDO, E' IL SUO PRIMO "AMMIRATORE",  CHE HA POTUTO VEDERE ALL'OPERA DA VICINO UNA PERSONA UNICA NELLA SUA DEDIZIONE PER IL SUO LAVORO, MA ANCHE UNA PERSONA UNICA  CHE AMAVA LE PERSONE A LEI VICINE E SORRIDEVA SEMPRE ALLE PERSONE CHE INCONTRAVA ED  ALLA VITA , SI E' COSTRUITA TUTTO DA SOLA PARTENDO DA ZERO , SENZA MAI CHIEDERE NULLA A NESSUNO  E NON L'HA FATTO FINO ALLA FINE.

POTREI SCRIVERE MOLTO ALTRO, MA PER CHI  HA  AVUTO LA FORTUNA DI CONOSCERLA NON C'E' PIU' NULLA DA AGGIUNGERE.

Tuo Marito.